Circolare Luglio 2016

Informativa del mese di luglio 2016

Dichiarazioni dei redditi

Tutti noi abbiamo il pensiero sulle dichiarazioni dei redditi scadenti in questi giorni:

16 luglio seconda scadenza per i contribuenti ordinari

(privati o non soggetti studi settore)

22 agosto seconda scadenza per i contribuenti soggetti a studi di settore

Controllo di gestione

L’andamento aziendale va, comunque, tenuto sotto controllo e il periodo del primo semestre fino a giugno, è significativo per avere dei dati attendibili.

Appena avremo chiuso l’IVA fino a giugno predisporremo un bilancino del periodo che vi faremo avere. Importante che ci trasmettiate tutta la documentazione del primo semestre

Tenuta dei corrispettivi

Ricordiamo che il registro dei vostri corrispettivi è tenuto dal nostro studio che lo deve stampare mensilmente entro il giorno 16 del mese successivo. La ditta che non è in grado di inviarci i dati dei corrispettivi del mese in tempo utile ci impedisce di rispettare questa scadenza.

La Ditta deve conservare per il controllo gli scontrini di chiusura delle casse giornalieri (non potete, quindi, inviarli allo studio perché è obbligatoria la conservazione presso l’esercizio).

Autoconsumo

Nel registro dei corrispettivi è opportuno e consigliato registrare gli acquisti in autoconsumo, indicando gli estremi dello scontrino “non pagato” nell’apposita riga con l’importo.

E’ infatti poco credibile che un commerciante “si paghi” la spesa che fa per il suo consumo e non lo evidenzi.

E’ bene, quindi, seguire la procedura indicata (diversamente dovrà conservare le prove degli acquisti personali e dei pagamenti per evitare la possibile contestazione).

Attenzione! La procedura non comporta movimenti di cassa, per cui l’importo dello scontrino dell’autoconsumo non dovrà essere considerato come “entrata di denaro”.

Documenti di trasporto a cui far seguire la fattura.

Notiamo spesso che molti conservano nei propri raccoglitori molti documenti di trasporto senza che siano corredati della relativa fattura che li richiami.

A tal proposito ricordiamo che, trascorsi tre mesi dal ricevimento del documento di trasporto senza ricevere la relativa fattura, le norme tributarie obbligano l’acquirente di provvedere all’autofattura e registrarla nel registro acquisti, denunciando di fatto il fornitore inadempiente.

Prima di auto fatturare si consiglia di contattare il fornitore e richiedere la fattura mancante e, solo dopo procedere all’auto fatturazione. Comunque prestate attenzione e richiedete il nostro aiuto quando vedete che avete documenti di trasporto datati senza la fattura con data superiore ai tre mesi.

Casse previdenza professionisti

A fine luglio scade per la maggior parte dei professionisti il termine per dichiarare il proprio reddito conseguito nel 2015, alle rispettive casse e conteggiare l’importo dei contributi dovuti alla cassa di appartenenza, il cui conguaglio dovuto è spesso coincidente con la stessa scadenza.

Intrastat

Entro il 25 luglio scade il termine per l’invio telematico del modello Intrastat relativo a operazioni di acquisto o cessioni intracomunitarie effettuate nel mese di giugno per i mensili o nel 2° trimestre per i trimestrali. Pertanto invitiamo chi ha fatture comunitarie nel periodo indicato ad inviarcele quanto prima per la compilazione del modello telematico.

Presentazione mod 770 sostituti d’ imposta

Normalmente il termine sarebbe 31 luglio ma essendo una giornata festiva si sposta al 1 agosto, In questo caso potrebbe anche rientrare nella proroga al 22 agosto, ma noi, se possibile, preferiamo ultimarli e spedirli entro luglio, salvo casi di forza maggiore

Entro lo stesso termine è possibile versare con ravvedimento le ritenute eventualmente non versate usufruendo delle sanzioni ridotte

Inviate, gentilmente, le vostre comunicazioni via mail solo a quella principale di studio evitando le mail personalizzate se non previo avviso telefonico.

Mail di studio     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.“>INFO@STUDIOSIGMA.EU

Orari di apertura degli studi SIGMA

Trieste e Tavagnacco: segreteria dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (da lunedì a venerdì)

Pomeriggi solo per appuntamento con i professionisti:

rag. Fulvio Zoppolato 340.7433041

Maurizio Zoppolato consulente energetico 347.9444939

rag. Franco Lucchesi ragioniere commercialista 348.7078709

avv. Andrea Melon 335.6409183

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto