Circolare informativa Novembre 2018/1

Prossime scadenze fiscali

16 novembre 2018 – scadenza terza rata contributi fissi artigiani e commercianti per l’anno 2018.

La quarta ed ultima rata dei contributi fissi per il 2018 scadrà al 16 febbraio 2019, ma volendo la si può anticipare al 31 12 18 per poter dedurre il costo fiscale nell’esercizio fiscale corrente. Per questo abbiamo bisogno di una vostra richiesta.

In questi giorni vi stiamo inviando via mail le deleghe perché possiate provvedere entro la scadenza del 16 o per comunicarvi solo l’importo dell’addebito sul vs conto corrente per coloro che ci hanno affidato la delega di pagamento diretto

 

26 novembre 2018 – scadenza Intrastat:

Gli operatori intracomunitari con obbligo mensile devono trasmettere telematicamente gli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.

 

30 novembre 2018 – scadenza versamento secondo acconto imposte sui redditi e contributi per l’anno 2018.

A breve riceverete gli acconti così come dovuti sulla base di quanto dichiarato per l’anno 2017.

Qualora per vari motivi non intendiate versare gli acconti nella loro interezza, vi invitiamo almeno a versare la parte dei contributi previdenziali utile ad abbattere il vostro reddito irpef già nel corrente esercizio.

Quanto non pagato lo potrete ravvedere entro la scadenza della prossima dichiarazione dei redditi maggiorato di circa il 4%

 

Sempre entro il 30/11 scade il termine per l’invio telematico della comunicazione liquidazione IVA periodiche  per il terso trimestre 2018.

 

ROTTAMAZIONE TERriaperti i termini per poter usufruire della rottamazione delle cartelle esattoriali iscritte a ruolo fino al 31 12 2017:

Ieri l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha approvato i modelli per poter aderire alla definizione agevolata 2018, la cosiddetta “rottamazione-ter”, prevista dal decreto collegato alla Manovra di fine anno (artt. 3 e 5 del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, attualmente all’esame del Parlamento per la conversione in legge). Pubblichiamo un prospetto di sintesi della disciplina prevista per la sanatoria anche alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia.

La definizione sarà ammessa per i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

La domanda potrà essere presentata fino al 30 aprile 2019, utilizzando l’apposita modulistica già pubblicata. . La domanda – accompagnata da un documento di identità – potrà essere consegnata presso gli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione (esclusa la regione Sicilia) oppure trasmessa alla casella pec della Direzione Regionale di Agenzia delle Entrate-Riscossione competente.

L’elenco delle caselle pec è riportato a pagina 4 dei modelli e disponibile sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

Nella dichiarazione il debitore dovrà assumere l’impegno a rinunciare ai giudizi pendenti relativi ai carichi che intende definire.

Effetti della domanda

La presentazione della dichiarazione di adesione determina:

  • la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza;
  • la sospensione – fino alla scadenza della prima o unica rata delle somme dovute – degli obblighi di pagamento derivanti da precedenti dilazioni in essere alla data di tale presentazione;
  • l’inibizione all’iscrizione di nuovi fermi amministrativi e ipoteche, fatti salvi quelli già iscritti alla predetta data;
  • il divieto di avviare nuove procedure esecutive e di proseguire quelle già avviate in precedenza, a meno che non si sia già tenuto il primo incanto con esito positivo;
  • la condizione di “non inadempienza” (e, perciò, di “regolarità”) del debitore nell’ambito della procedura di erogazione dei rimborsi d’imposta ex art. 28-ter del D.P.R. n. 602/1973, nonché ai fini della verifica della morosità da ruolo, per un importo superiore a 5mila euro, all’atto del pagamento – da parte della P.A. e delle società pubbliche – di somme di ammontare pari almeno allo stesso importo (art. 48-bis del D.P.R. n. 602/1973 e D.M. n. 40/2008).

La possibilità, da luglio 2019,  di poter pagare le sole imposte senza sanzioni ed interessi fino a 5 anni.

FATTURAZIONE ELETTRONICA in vigore dal 1 1 2019

In questi giorni stiamo ultimando la richiesta delle credenziali di accesso a FISCO ON LINE di tutti  i nostri clienti. A breve vi metteremo a disposizione le procedure per poter  compilare ed  inviare,  o semplicemente inviare tramite l’ S.D.I. le fatture elettroniche  già emesse dai programmi in vs possesso. Il costo della gestione dei programmi si è fortemente ridimensionato. A breve seguirà una circolare specifica per tale adempimento

 

Per evitare disguidi comunicate con lo studio usando sempre  l’ email principale

  info@studiosigma.eu

 evitando le mail personalizzate, se non  previo avviso telefonico. 

 

    Orari di apertura degli studi SIGMA

Trieste e Tavagnacco: segreteria  dalle ore 9,00 alle ore 14,00  (da lunedì a venerdì)

 

Pomeriggi solo per appuntamento con i professionisti:

 

rag. Fulvio Zoppolato  340 7433041   rag. Franco Lucchesi    348.7078709

rag. Mirco Marchiori  348 7409514   Roberto Nostran  lavoro 339 6649062

Maurizio Zoppolato consulente energetico 347 9444939

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto