Circolare 2015 n.5 (Maggio)

Informativa del mese di maggio 2015

CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI 2015 RATE FISSE

18 maggio 2015 (in quanto il giorno 16/5 è di sabato) Prima scadenza di quatto rate dei contributi fissi artigiani e commercianti a valere per l’annualità 2015 calcolati su un imponibile di reddito base di euro 15.548 ( da ritenersi come reddito minimo in condizioni di attività lavorativa ordinaria).

Oltre agli importi sottoindicati coloro che sono iscritti alle associazioni di categoria commercianti o artigiani verseranno un contributo aggiuntivo a favore di dette associazioni.

Attenzione! tali somme sono già indicate nel cassetto telematico dell’INPS, e se qualcuno si è cancellato e non vuole versare dovrà informarci in anticipo, altrimenti saranno presi i valori previsti dall’Ente.

Ricordiamo che:

  • chi è pensionato di vecchiaia oltre 65 anni di età, e prosegue nell’attività, può chiedere di versare il contributo ridotto del 50% ;
  • chi interrompe l’attività nel 2015 può ricalcolare il contributo commisurandolo al minor periodo assicurato

Compensi di studio: Poiché la scheda per il versamento del contributo non viene più inviata al contribuente ma è compito suo recarsi all’INPS per ottenere la stampa o può essere recuperato telematicamente dal sito INPS, posizione per posizione e caricarla nel mod. F24, per tale procedura, recupero dei dati e/o predisposizione del mod. F24, lo studio dovrà addebitare 15 euro a scheda.

Tabella di calcolo degli importi sul minimale

Contribuente aliquota artigiani aliquota commercianti contributo artigiani contributo commercianti
titolari di qualunque età e coadiuvanti / coadiutori di età superiore ai 21 anni 22,65 % 22,74 %. 3.529,06 (3.521,62 IVS + 7,44 maternità) 3.543,05 (3.535,61 IVS + 7,44 maternità
coadiuvanti / coadiutori di età non superiore ai 21 anni 19,65 % 19,74 %, 3.062,62 (3.055,18 IVS + 7,44 maternità) 3.076,61 (3.069,17  IVS + 7,44 maternità)

Per coloro che hanno dato incarico allo studio di pagare direttamente i modelli F24 dal proprio conto, il pagamento sarà automatico. Gli altri che comunque abbiano incaricato lo studio di generare la scheda, saranno chiamati per il ritiro della delega presso i nostri studi

BONUS INVESTIMENTI 15% credito d’ imposta – investimenti fino al 30 giugno 2015

Ricordiamo nuovamente che gli investimenti effettuati fino al 30 giugno 2015, superiori alla media sui 5 anni precedenti, consentono di ottenere un credito d’imposta del 15% su tale eccedenza.

Il credito del 15% su tale eccedenza di investimenti si potrà dedurre in tre rate nei successivi 3 periodi d’imposta.

Gli investimenti riguardano i beni descritti nella tabella 28 ateco che qui alleghiamo

RIVALUTAZIONE VALORI FISCALI SUI TERRENI AGRICOLI ED EDIFICABILI E PARTECIPAZIONI IN SOCIETA’ NON QUOTATE

Sempre al 30 giugno 2015 scadono i termini per poter rivalutare fiscalmente quote sociali di società non quotate e terreni agricoli edificabili posseduti al 1 gennaio 2015, in quanto la legge di Stabilità 2015 ha riaperto i termini per la LORO rivalutazione con rif. all’ art. 2, comma 2, D.L. n. 282/2002).

La redazione e il giuramento della perizia dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2015 anche se le quote o i terreni sono già stati oggetto di cessione.

Nella nuova versione 2015 l’aliquota dell’imposta sostitutiva è però raddoppiata:

  • dal 4% all’8% per la rivalutazione di terreni;
  • dal 2% al 4% per le partecipazioni non qualificate;
  • dal 4 all’8% per le partecipazioni qualificate.

Il termine di versamento dell’imposta è fissato al 30 giugno 2015; sarà possibile effettuare il versamento in 3 (tre) rate annuali di pari importo. La prima rata va versata entro il 30 giugno 2015

DICHIARAZIONE DEI REDDITI – ormai ci siamo

La prima scadenza è al 16 giugno.

A quella data scade il termine ordinario per il pagamento delle imposte dirette (IRES, IRAP e IRPEF su unico 2015 per i redditi del 2014, e l’acconto dell’imu a valere per l’anno 2015).

La scadenza può essere spostata al 16 luglio con l’aggravio dello 0,40%, con possibilità in entrambi i casi di poter rateizzare i pagamenti a rate mensili fino al mese di novembre

Abbiamo già iniziato a raccogliere la documentazione di coloro che intendono versare le imposte entro il 16 giugno.

Poi inizieremo anche con gli altri con scadenza al 16 luglio maggiorata dello 0,40%

Pensioni 2015, di vecchiaia e anticipata: requisiti dopo la legge di stabilità.

E’ arrivata la sentenza della Corte Costituzionale sulla bocciatura del referendum abrogativo della legge Fornero: ci si chiede quali saranno per i prossimi anni i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata e di vecchiaia. Il disagio provocato con l’inasprimento della riforma pensionistica, ha portato molti pensionandi che, con la normativa precedente, sarebbero già andati in pensione, ad una situazione di “limbo” senza un lavoro né un trattamento pensionistico.

Quali sono invece i requisiti per l’accesso alla pensione 2015? Come ormai noto, con la legge Fornero è possibile avere, in base ai requisiti che ciascuno possiede, due tipi di pensione: quella di vecchiaia e la pensione anticipata (quest’ultima ha sostituito la c.d. pensione di anzianità).

Pensione di Vecchiaia

I requisiti previsti per la pensione di vecchiaia, per i dipendenti del settore privato, sono: 66 anni + 3 mesi; per le donne, invece, 63 + 9 mesi: i lavoratori autonomi: uomini con 66 anni + 3 mesi; donne 64 + 9 mesi. Nel settore pubblico, invece, i requisiti per uomini e donne sono uguali: 66 anni + 3 mesi. Oltre al requisito anagrafico, sono necessari, al fine del ottenimento della pensione di vecchiaia, almeno l’aver raggiunto 20 anni di contributi e, se il primo versamento contributivo è successivo al 1/01/1996, bisogna aver diritto anche ad un trattamento minimo pari a 1,5 dell’assegno sociale. Dal 2016 poi, in base all’aspettativa di vita si dovrà aumentare di 4 mesi il requisito anagrafico.

Pensione anticipata

Per l’ottenimento della pensione anticipata è necessario aver raggiunto un minimo di contributi: nel 2015: 42 anni + 6 mesi per gli uomini; 41 anni + 6 mesi per le donne (dal 2016 la contribuzione aumenterà di 4 mesi per entrambi).

Alternative? Sì, eccole.

Alcune categorie di soggetti, in possesso di determinati requisiti hanno un’alternativa alla pensione prevista con la Legge Fornero. Dunque, le lavoratrici che hanno compiuto entro il 31/12/2014 57 anni e 3 mesi (oppure le autonome 58 + 3 mesi) e, contestualmente, 35 anni di contribuzione, possono usufruire entro il 31/12/2015 del pensionamento anticipato previsto con l’Opzione donna  (L.243/2004). Coloro che sono nati nel 1951 e nel 1952, possono andare in pensione con 64 anni di età ed almeno 35 anni di contributi versati entro il 31/12/2012; per le donne invece gli anni di contribuzione sono almeno 20. (Sono esclusi i dipendenti pubblici).

BONUS BEBE’ PER I NUOVI NATI

Da lunedì 11 maggio sarà possibile chiedere il ‘bonus bebè’ da 80 euro al mese per i figli nati o adottati nel periodo 2015-2017. Con la circolare n. 93/2015, l’Inps ha fornito le indicazioni operative che rendono fruibile il bonus. La domanda può essere presentata da uno dei genitori; al momento della richiesta il genitore deve essere residente in Italia e convivere con il figlio. L’aiuto economico ha una durata di tre anni e un importo di 80 euro per i nuclei familiari con Isee non superiore a 25mila euro. Il valore del bonus raddoppia se l’Isee non supera i 7 mila euro. La richiesta va effettuata tramite il sito internet dell’Inps; è disponibile un facsimile che si può scaricare.

La domanda va presentata entro i 90 giorni dalla nascita per poter godere del bonus per l’intero triennio

CHECK UP ENERGETICO GRATUITO DEL PUNTO VENDITA

Nell’ambito dei servizi offerti dalla SIGMA, sempre al fine di raggiungere economie nei costi di gestione rendendo più efficiente l’uso dell’energia, lo Studio, tramite i propri consulenti convenzionati, offre a tutti i propri clienti che lo desiderino,

Un “check up energetico gratuito e non vincolante” .

Il risultato sarà quello di comprendere se ci sono eventuali sprechi nelle attività e dove è possibile apportare dei miglioramenti.

L’obiettivo è di evitare gli sprechi, consumare meno e meglio, con una particolare cura dell’illuminazione specifica per il settore alimentare ed alla valorizzazione della merce in vendita, utilizzando le più moderne tecnologie a disposizione.

Per procedere all’analisi dei vostri consumi, devono essere resi disponibili i contratti in essere che già avete con i vari gestori fornitori di energia e gas, e le ultime bollette con i consumi, per individuare, ove possibile, migliori condizioni di mercato.

Il risultato sarà una relazione nella quale verranno indicati i consumi allo stato attuale e saranno poste in evidenza le eventuali criticità, con l’indicazione di come poter ottenere risparmi, proponendo i interventi mirati.

Coloro che lo desiderano possono contattare lo studio o direttamente il nostro consulente energetico Maurizio Zoppolato

Contratto del commercio e terziario dal 1 aprile 2015 al 31 dicembre 2017,

sottoscritto in data 30 marzo 2015, di cui riepiloghiamo i punti principali:

Apprendistato:

per il 7° livello il periodo di prova passa a 45 gg di lavoro effettivo (quindi non di calendario)

La percentuale minima di conferma degli apprendisti passa dall’80 al 20%, escludendo sempre dal computo quelli dimissionari

Contratto a tempo determinato

Si conferma la percentuale massima del 20% sulla forza lavoro occupata a tempo indeterminato, escludendo dal computo: le sostituzioni di lavoratori assenti con diritto al mantenimento del posto di lavoro, le assunzioni legate ad avvio di nuovi attività produttive, le assunzioni di lavoratori svantaggiati

La percentuale può arrivare al 28% nella singola unità produttiva qualora il rapporto complessivo compensato in tutte le unità produttive non superi il 20%

Rapporto a tempo parziale

E’ consentito assumere a tempo parziale di durata settimanale fino a 8 ore solo per i sabato e le domeniche se proposti a: studenti, giovani fino a 25 anni di età e titolari di altro rapporto di lavoro a tempo parziale

Part time post maternità: inizia a decorrere solo dopo che la lavoratrice abbia fruito di tutte le giornate di permessi e ferie retribuite spettanti.

Orario di lavoro

E’ stata introdotta la flessibilità di orario fino al raggiungimento delle 44 ore settimanali per massimo 16 settimane con facoltà di recupero delle stesse nei 12 mesi successivi. Diversamente sono pagate come ore straordinarie

Aumenti contrattuali

Le retribuzioni sono state aumentate di 85 euro mensili (con riferimento al livello medio del 4° livello), non assorbibili, da corrispondersi gradualmente da aprile 2015 € 15, novembre 2015 € 15,00, gennaio 2016 € 15 , novembre 2016 € 16, agosto 2017€ 24

Elemento economico di garanzia: .sarà erogato a novembre 2017 (euro 65 per il 4° livello come media di base), assorbibile fino a concorrenza, ai lavoratori a tempo indeterminato nonché agli apprendisti e ai contratti di inserimento in forza al 31 ottobre 2017, iscritti da almeno sei mesi e rapportati al periodo di lavoro in azienda dal 1.1.2015 al 31.10.2017, riparametrato all’orario di lavoro. E’ considerato “una-tantum” e non partecipa ad alcun altro computo retributivo

Fondo est

La ditta che ometta il versamento al fondo est è tenuta a versare al lavoratore euro 16 mensili (prima 15) ma senza, però, alcun altro obbligo verso il lavoratore

Sui voucher: ricordiamo che l’attivazione del lavoro occasionale anche con i voucher va comunicato sempre il giorno prima dell’inizio del rapporto. Farlo il giorno stesso, prima dell’inizio del rapporto, senza poter provare l’effettivo orario di inizio, è possibile di sanzione

LIQUIDAZIONE IVA

Si ricorda che con il giorno 18 maggio (in quanto il 16/5 cadde di sabato) scade il termine per la liquidazione dell’IVA non solo per i contribuenti mensili ma anche per i contribuenti trimestrali che dovranno versare l’imposta relativa al 1° trimestre 2015 (gen-feb-mar) con la maggiorazione dell’1%.

Approfittiamo per chiedervi di inviare le vostre comunicazioni ufficiali allo studio utilizzando le mail di studio e non le mail personali dei singoli professionisti o collaboratori, in quanto ferie e impegni non sempre consentono di leggere le mail personali.

Inviate, quindi, le vostre richieste e documenti utilizzando la mail INFO@STUDIOSIGMA.EU

Orari di apertura degli studi SIGMA

Trieste e Tavagnacco: segreteria dalle ore 9,00 alle ore 14,00   (sabato e domenica esclusi)

Pomeriggi solo per appuntamento con i professionisti

rag. Fulvio Zoppolato 340 / 74 33 041

Maurizio Zoppolato consulente energetico  cell. 347 / 94 44 939

rag. Franco Lucchesiragioniere commercialista 348 / 70 78 709

dott. Stefano Sassara   consulente del lavoro 348 / 56 33 094

avv.   Andrea Melon   cell. 335 / 64 09 183 

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto