Circolare Ottobre 2016 – Nota Integrativa

Informativa del mese di ottobre 2016
Nota Integrativa

GIORNATE DI CHIUSURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Si ricorda che dal 1 ottobre 2016 è entrata in vigore la modifica dell’articolo 29 della legge regionale sulle attività commerciali, che obbliga la chiusura dell’attività nelle seguenti giornate festive:

  • 1 gennaio;
  • Pasqua;
  • Lunedì dell’Angelo;
  • 25 aprile;
  • 1 maggio;
  • 2 giugno;
  • 15 agosto;
  • 1 novembre;
  • 25 dicembre;
  • 26 dicembre;

Tale adempimento trova applicazione nei confronti di ogni singolo esercizio di vendita al dettaglio, di vicinato, di media o di grande struttura insediato in un centro commerciale al dettaglio o in un complesso commerciale a prescindere dalla modalità organizzativa ovvero dalla strutturazione aziendale del centro o del complesso medesimi, incluso l’outlet.

Unica deroga nei comuni già classificati località a prevalente economia turistica,come Grado e Lignano, in cui gli esercenti determinano liberamente le giornate di chiusura degli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa, in deroga a quanto disposto dall’articolo 29.
Si informa che il Comune di Trieste ha presentato istanza affinché la città venga considerata località a prevalenza turistica e la Regione ha accolto la domanda con valenza immediata.
Pertanto già con il prossimo 1 novembre 2016, tutte le attività commerciali presenti nel comune di Trieste (non la Provincia) possono esercitare l’attività senza incorrere in alcuna sanzione amministrativa.

ATTIVAZIONE VOUCHER

Si comunica che è stato introdotto un nuovo adempimento per l’utilizzo del lavoro accessorio (voucher) che consiste in una comunicazione da inviare, almeno 60 minuti prima dell’inizio di ciascuna prestazione tramite sms o email certificata (PEC), all’Ispettorato nazionale del lavoro. Tale comunicazione deve contenere i dati anagrafici o codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora d’inizio e di fine della prestazione.

Questo adempimento nasce per garantire la piena tracciabilità dei voucher e quindi impedire comportamenti “truffaldini”.

Il mancato rispetto di tale obbligo sarà sanzionato amministrativamente con una somma da €. 400,00 a €. 2.400,00 per ciascun lavoratore la cui comunicazione è stata omessa.

Perché le vostre mail siano sicuramente lette dallo studio, inviate, gentilmente, le comunicazioni solo a quella principale di studio  INFO@STUDIOSIGMA.EU evitando le mail personalizzate, se non previo avviso telefonico.

Orari di apertura degli studi SIGMA

Trieste e Tavagnacco: segreteria dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (da lunedì a venerdì)

Pomeriggi solo per appuntamento con i professionisti;

rag. Fulvio Zoppolato 340 7433041

rag. Franco Lucchesi ragioniere commercialista   348.7078709

rag. Mirco Marchiori ragioniere commercialista  348 7409514

Roberto Nostran consulente del lavoro              339 6649062

Maurizio Zoppolato   consulente energetico       347 9444939

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto