Circolare informativa Ottobre 2018/1

Fatturazione elettronica ancora novità

 

Torniamo ad aggiornarvi sugli ultimi sviluppi sulla fatturazione elettronica che si vuole far partire dal 1 gennaio 2019, ma che ancora oggi l’agenzia delle entrate sta aggiornando i propri programmi e continua a semplificare le procedure.

Ogni casa  di software sta proponendo i propri servizi e così, sembra, farà anche l’agenzia delle entrate e ce lo proporrà in questo mese.

Questo per quanto riguarda la formazione della fattura elettronica in formato XML o solo il suo invio al sito dell’agenzia.

Anche per quanto concerne l’archiviazione ci sono semplificazione che sembra sarà consentito conservarle in formato pdf quando non cartaceo inizialmente.

Comunque quello dell’archiviazione ormai sembra un problema secondario successivo, in quanto l’agenzia delle entrate si occupa lei di conservare sullo spazio e “fatture e corrispettivi” di ogni contribuente i documenti fino al 31 dicembre dell’anno successivo. Quindi il 2019 fino al 31 12 2019.

In attesa di maggiori chiarimenti vediamo di “fermarci” un momento a riflettere e a non impegnarci prima che si riesca ad ottenere tutti i chiarimenti dall’agenzia che sta ancora lavorando sull’argomento.

Quello che è importante è che le ditte più grosse che già usufruiscono di programmi di cassa e che già emettono fatture con tale programma, si interessino con le proprie software house a far sì che le i programmi possano emettere fatture in formato XML. Poi per la spedizione vedremo cosa ci propone l’agenzia  e se sarà funzionale. Altrimenti sentiamo cosa ci propone la software house ma senza impegnarvi.

E’ chiaro che il futuro sarà tutto telematico e ci arriveremo presto, ma non subito con tutte le funzioni.

IMPORTANTE

Invece, quello che è più importante è che ognuno si accrediti al sito dell’agenzia per poter accedere allo spazio riservato per l’archiviazione delle fatture, così da potervi accedere ed utilizzare tutte le funzioni che saranno messe a disposizione dall’ agenzia.

Per questo motivo ci stiamo attivando come studio per farvi avere le credenziali di accesso che potrete utilizzare personalmente, ma avendo anche noi la delega che ci consentirà di  consultarlo, così come avviene per il cassetto fiscale (che è una delega a parte).

In questo modo, se voi avrete dei problemi di collegamento, potremo aiutarvi a risolverli, anche per procurarci quelle fatture che non ci siano ancora pervenute.

Sarete, quindi, contattati da noi per sottoscrivere la varia modulistica che porteremo all’agenzia delle entrate per la richiesta delle credenziali.

Vi anticipiamo che il servizio sarà completamente gratuito.

Per tornare ai programmi da noi proposti, quelli riguardavano le ditte minori che hanno più difficoltà ad adeguarsi e che, da una nostra indagine di questi anni, ci è sembrato il programma più agile ed intuitivo da poter proporre in quanto di facile apprendimento ed esecuzione. Poi sul mercato c’è di tutto e di più, ma non sappiamo se altrettanto validi

Sempre anche per le piccole aziende, il tutto si limiterà inizialmente alle sole fatture emesse, in quanto quelle ricevute andranno automaticamente sul sito dell’agenzia da quale proveremo a scaricarle valutando i tempi. Anche i costi saranno, quindi, ridotti.

Un’altra informazione utile riguarda lo spazio che ognuno possiede nella propria casella di posta elettronica certificata che, probabilmente, si dovrà ampliare per poter contenere e conservare la mole di documenti che vi arriveranno. Questo in quanto se non si attiva il CODICE UNIVOCO tutte le fatture vi saranno reinviate in automatico alla vostra posta elettronica certificata.

Ecco, al momento fermiamoci qui e, in attesa di ulteriori chiarimenti e sviluppi, ci dedicheremo solo all’accreditamento di tutti voi.

Restiamo a diposizione per ogni ulteriore informazione

Lo studio prende in considerazione solo le mail spedite alla mail  principale di studio

  INFO@STUDIOSIGMA.EU

 evitando le mail personalizzate, se non  previo avviso telefonico. 

    Orari di apertura degli studi SIGMA Trieste e Tavagnacco: segreteria  dalle ore 9,00 alle ore 14,00  (da lunedì a venerdì)

Pomeriggi solo per appuntamento con i professionisti

 

rag. Fulvio Zoppolato  340 7433041

rag. Franco Lucchesi ragioniere commercialista   348.7078709

rag. Mirco Marchiori  ragioniere commercialista   348 7409514

Roberto Nostran  consulente del lavoro              339 6649062

Maurizio Zoppolato   consulente energetico       347 9444939

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto