Circolare informativa maggio 2018

16 maggio  Contributi artigiani, commercianti  prima rata contributi fissi 2018

 

In vista della prossima scadenza a coloro che provvedono personalmente al pagamento sarà inviata la delega F24 per il pagamento della rata del 16 maggio.

 

Agli altri, per cui provvede lo studio al pagamento tramite agenzia delle entrate, sarà inviata una mail con il preavviso degli importi che manderemo in pagamento.

 

A coloro che si pagano da soli ricordiamo che il limite per il pagamento in contanti è salito a 3000 euro  senza l’utilizzo di crediti fiscali in compensazione.

Se ci sono crediti in compensazione è opportuno delegare lo studio al pagamento per evitare complicazioni nel compilare la delega che vi costerebbe di più.

 

15 maggio   termine ultimo per i contribuenti che intendono avvalersi della definizione agevolata (rottamazione delle cartelle di pagamento) dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 30 settembre 2017.

 

 

31 maggio COMUNICAZIONE DATI LIQUIDAZIONE IVA PRIMO TRIMESTRE 2018

 

A fine mese dovremo trasmettere all’Agenzia delle Entrate telematicamente i dati relativi alle liquidazioni va relative al primo trimestre 2018

 

Per quanto riguarda invece lo spesometro (comunicazione delle fatture emesse e ricevute del periodo, invece dell’invio trimestrale (sempre in vigore) è possibile optare per l’invio dei dati semestralmente entro la fine di agosto. Lo studio ha scelto questa opportunità per limitare adempimenti e costi. L’opzione si indica con il primo invio

 

 

1 luglio 2018

abolizione della carta carburanti e utilizzo solo di pagamenti tracciabili per l’acquisto di carburanti per autotrazione.

Dal 1 luglio la carta carburanti sarà abolita. Chi vorrà dedurre l’acquisto di carburanti per autotrazione, dovrà richiedere all’esercente il rilascio di un fattura elettronica a nome dell’azienda interessata e pagare il rifornimento con strumenti tracciabili (carte di credito, bankomat, assegni, vaglia postali, bonifici. O qualsiasi altro strumento evidenziato negli estratti conto bancari o postali.

Qualora oltre al rifornimento vengano effettuati altri servizi come lavaggio cambio olio ecc. l’esercente dovrà rilasciare fattura elettronica in quanto contenente il rifornimento, anche se per gli altri servizi la fattura elettronica sarà obbligatoria solo dal 1 1 2019

 

Per il rilascio della fattura non è richiesta la targa del veicolo, ma si consiglia di fornirla in ogni caso qualora la ditta possegga più autoveicoli con diverse modalità di detrazione e quando si fanno rifornimenti utilizzando la stessa carta di credito o di debito  per più veicoli.

Per facilitare l’esercente del rifornimento si consiglia di procurarsi un codice Q R con i dati aziendali e la targa del veicolo stampato su carta o memorizzato sul proprio smartphone (vedi sotto)

 

Una semplificazione si può ottenere raggiungendo un accordo con un distributore di carburanti di fiducia che riassuma in un’unica fattura elettronica tutti i rifornimenti effettuati nel mese, entro il 15 del mese successivo, da pagarsi in unica soluzione in qualsiasi modo tracciabile.

In questo modo si dovranno documentare con fatture elettroniche separate solo i rifornimenti fuori zona, quando siano necessari.

 

Concludiamo facendo presente che le associazioni di categoria hanno già richiesto una proroga di tale adempimento in quanto non credo che tutti i distributori siano in possesso delle apparecchiature e dei programmi aggiornati per l’emissione delle fatture elettroniche.

 

Quello che sicuramente è importante è di pagare i rifornimenti in modo tracciabile in modo che si possa avere un estratto conto dove evidenzi i vari rifornimenti e da quello si possa desumere la tipologia di spesa ai fini di una corretta registrazione contabile e la sua deduzione

 

La fattura elettronica nel subappalto dal 1° luglio 2018

Le regole per l’emissione della fattura elettronica anticipata al 1 luglio vale anche per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori (o subcontraenti) nel contesto di un contratto di appalto pubblico di lavori, servizi o forniture stipulato con la Pubblica Amministrazione con indicazione del relativo Codice unitario progetto (Cup) e Codice identificativo gara (Cig).

 

 

PRIVACY

Il nuovo Regolamento Privacy (GDPR) in vigore dal 25 maggio.
Pesanti sanzioni per gli inadempienti

 

Dal 25 maggio 2018 entra in vigore il nuovo regolamento europeo sulla privacy. (regolamento UE n. 2016/679 pubblicato sulla g.u. europea del 4 maggio 2016) abrogando l’attuale legge sulla privacy la n. 196/2003

 

Precisiamo subito che l’adempimento principale di predisporre il documento che regola la protezione dei dati e le sue soluzioni e linee guida riguarda solo le imprese di maggiori dimensioni (con più di 250 dipendenti, 50 milioni di ricavi)

 

Per le imprese minori sarà sufficiente organizzarsi per la conservazione dei dati in modo inaccessibile al pubblico (armadi o scrivanie chiusi con chiavi o serrature di sicurezza, salvati su file archiviati digitalmente con password per la loro lettura, ecc).

Preoccuparsi di distruggere tali dati quando sia esaurita la loro utilizzazione.

 

Richiedere volta per volta autorizzazioni specifiche all’interessato da esprimere con chiarezza e trasparenza, precisando che i dati saranno distrutti a fine utilizzo.

 

Fare questo è indispensabile, non farlo per niente comporta delle sanzioni.

 

Anche se tale regolamento non prevede l’approvazione dei singoli stati membri, il nostro Governo ha solo presso in esame il provvedimento che non è stato definitivamente approvato

 

Lo studio prende in considerazione solo le mail spedite alla mail  principale di studio

  INFO@STUDIOSIGMA.EU

 evitando le mail personalizzate, se non  previo avviso telefonico. 

    Orari di apertura degli studi SIGMA Trieste e Tavagnacco: segreteria  dalle ore 9,00 alle ore 14,00  (da lunedì a venerdì)

Pomeriggi solo per appuntamento con i professionisti

 

rag. Fulvio Zoppolato  340 7433041

rag. Franco Lucchesi ragioniere commercialista   348.7078709

rag. Mirco Marchiori  ragioniere commercialista   348 7409514

Roberto Nostran  consulente del lavoro              339 6649062

Maurizio Zoppolato   consulente energetico       347 9444939

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto