Circolare Dicembre 2016

Informativa del mese di dicembre 2016

Innanzitutto ricordiamo le prossime scadenze:

16 dicembre versamento saldo imu e tasi con le nuove aliquote approvate dai Comuni, detraendo quanto già versato in acconto a giugno.

Chi ha incaricato lo studio riceverà i bollettini già predisposti da versare e, per coloro che ci hanno incaricato al pagamento, solo gli importi dovuti.

Nota! Ricordiamo che la richiesta di “controllo” dai bollettini già predisposti da altri determina egualmente il compenso per lo studio

27 dicembre acconto iva dicembre o ultimo trimestre 2016. L’acconto può essere ricalcolato computando quanto già fatturato e le fatture di acquisto ricevute al 20 dicembre. Tutti i clienti riceveranno gli importi dovuti da versare

Dal 1 gennaio 2017 le fatture elettroniche da trasmettere alla Pubblica Amministrazione saranno modificate in formato XML per consentire l’emissione delle stesse anche fra privati.

A tal fine l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione programmi gratuiti per la compilazione delle fatture elettroniche alle pubbliche amministrazioni, disponibile dal 9 gennaio 2017

L’approvazione del nuovo decreto fiscale dispone l’abolizione dal 2017 degli elenchi intrastat e black list, sostituiti dai due nuovi adempimenti a cadenza trimestrale:

  1. la comunicazione analitica dei dati delle fatture emesse e ricevute;
  2. la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva.

La comunicazione analitica dei dati delle fatture emesse e ricevute dovrà comprendere almeno le seguenti informazioni:

i dati identificativi dei soggetti coinvolti nelle operazioni, la data e il numero della fattura, la base imponibile, l’aliquota applicata, l’imposta, la tipologia dell’operazione (nel paragrafo successivo maggiori dettagli).

E’ stata approvata la “sanatoria delle cartelle esattoriali” che annulla gli interessi di mora e le sanzioni, con pagamento del residuo sospeso in 5 rate (tre nel 2017 e due nel 2018).

La domanda di adesione potrà essere presentata entro il 31 marzo 2017

Semplificazioni fiscali

È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 2 dicembre 2016 la legge 1° dicembre 2016, n. 225 , di conversione del D.L. n. 193/2016, il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2017 che prevede all’7-quater alcune importanti novità, in materia di semplificazioni fiscali; di rilievo si citano:

  • l’eliminazione  della presunzione legale di evasione relativa ai compensi dei professionisti in riferimento ai rapporti bancari, anche con riguardo ai versamenti;
  • l’inclusione tra le spese deducibili dal reddito di lavoro autonomo di quelle relative alle prestazioni di viaggio e di trasporto;
  • la posticipazione  dal 28 febbraio al 31 marzo di ciascun anno del  termine per la consegna, ai soggetti interessati, della certificazione unica dei sostituti d’imposta;
  • la modifiche alla disciplina della cedolare secca sugli affitti (di cui all’articolo 3, comma 3 del D.Lgs. n. 23 del 2011) stabilendo che la mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga del contratto di locazione non comporta la revoca dell’opzione esercitata in sede di registrazione del contratto di locazione.

E’ stato liberalizzato per il il privato l’utilizzo del modello F24 cartaceo per il pagamento di imposte e tributi, anche se superiori ad euro 1.000, qualora non siano presenti compensazioni e qualsiasi sia l’importo a debito da versare, evitando così di dover ricorrere ai pagamenti telematici o per il tramite di un intermediario abilitato (Sigma).

NUOVO SPESOMETRO 2017

Con l’anno 2017 verrà introdotto lo spesometro trimestrale che sostituisce l’attuale spesometro annuale valido sino al 20/04/2017 per l’anno 2016. Il nuovo spesometro trimestrale riguarda l’invio, obbligatoriamente in via telematica, di tutte le fatture emesse e di acquisto relative a ogni singola liquidazione (mensile o trimetrale) dell’ IVA nel periodo di riferimento con il seguente calendario:

–        i mesi gen-feb-mar entro il 30 maggio;

–        i mesi apr-mag-giu entro il 16 settembre;

–        i mesi lug-ago-set entro il 30 novembre;

–        i mesi ott-nov-dic entro il 28 febbraio;

Solamente per l’anno 2017 il primo e secondo trimestre sono spostati al 25 luglio (al posto del 30/5 e 16/9).

L’invio dei dati dovrà essere analitico e non cumulativo pertanto l’Agenzia delle Entrate sarà in grado immediatamente di verificare le aziende che non hanno versato l’IVA mensile/trimestrale. La sanzione per omessa o ritardata trasmissione di ogni fattura va da €. 2 a un massimo di €. 1.000 per trimestre.

CONAI

In questi giorni il Conai sta inviando a tutti gli operatori e iscritti una lettera con cui comunica il codice socio da utilizzare per tutte le pratiche telematiche e ricorda la scadenza del 31/12/2016 per la regolarizzazione sugli imballaggi per le micro e piccole imprese. La lettera è rivolta prevalentemente alle aziende che dall’anno 2013 sino ad oggi hanno effettuato importazioni di merci da paesi intra-CEE ed extra-CEE in quanto gli imballaggi, di varia natura (cartoni, polistirolo, legno, ecc.) non hanno assolto all’imposta Conai e tale adempimento ricade al primo operatore che importa la merce o materiali di confezionamento nel territorio nazionale.

Pertanto chi ritiene di essere soggetto può rivolgersi allo studio per le pratiche telematiche consegnando la lettera ricevuta con il relativo codice socio, che in ogni caso anche se esonerati consigliamo di conservare per eventuali utilizzai futuri.

Il giorno 14 dicembre è previsto uno sciopero nazionale della categoria dei dott. commercialisti ed esperti contabili per la mancata semplificazione fiscale, pertanto è possibile che nella giornata i professionisti non siano disponibili.

In attesa dell’approvazione della Legge di Stabilità 2017 ormai prossima,

lo Studio augura a tutti gli Auguri più sinceri per le prossime Festività Natalizie e un prospero Anno Nuovo

Perché le vostre mail siano sicuramente lette dallo studio, inviate, gentilmente, le comunicazioni solo a quella principale di studio  INFO@STUDIOSIGMA.EU evitando le mail personalizzate, se non previo avviso telefonico.

Orari di apertura degli studi SIGMA

Trieste e Tavagnacco: segreteria dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (da lunedì a venerdì)

Pomeriggi solo per appuntamento con i professionisti;

rag. Fulvio Zoppolato 340 7433041

rag. Franco Lucchesi ragioniere commercialista   348 7078709

rag. Mirco Marchiori  ragioniere commercialista  348 7409514

Roberto Nostran      consulente del lavoro          339 6649062

Maurizio Zoppolato   consulente energetico       347 9444939

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto