Circolare di Ottobre 2017

Prossime scadenze fiscali

12 ottobre 2017 – obbligo presentazione denuncia inail anche per infortuni di  un solo giorno

Da tale data diventa obbligatorio (per soli fini statistici) presentare la denuncia di infortunio anche per infortuni che comportino l’assenza dal lavoro del solo giorno successivo la data dell’evento (restano esclusi gli infortuni che non prevedono assenze dal lavoro nello stesso giorno o in quello successivo). Attualmente l’obbligo scatta per assenza superiori ai  tre giorni (art. 53 DPR 1124/65).

Siamo in attesa della istruzioni operative per l’invio delle denunce per non incorrere nelle sanzioni  previste all’art. 55, comma 5, lett. H) del D.Lgs. 81/2008.

Infatti l’art. 18, comma 1, lett r) del D. Lgs. 81/2008 (TUIR sicurezza sul lavoro) pone in capo al datore di lavoro e al dirigente di comunicare all’INAIL, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, i dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino  un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, senza contare, come detto, quello dell’evento.

25 ottobre 2017  – presentazioni elenchi intrastat

Data di scadenza di presentazione degli elenchi intrastat (acquisti o vendite in ambito europeo) ricevuti o emessi nel mese di  settembre o nel terzo trimestre 2017 per i soggetti trimestrali. Sollecitiamo, quindi, l’invio di tale documentazione di scambio in ambito europeo per poter adempiere a tale denuncia senza incorrere in sanzioni.

25 ottobre 2017  – presentazione 730 integrativo

Entro il 25 ottobre è possibile rettificare i dati dei 730 già presentati per integrarli con dati mancanti evitando le sanzioni.

 

31 ottobre 2017 – DICHIARAZIONI DEI REDDITI

Scadenza prorogata della presentazione delle dichiarazioni dei redditi, imposte dirette, irap per tutte le categorie di contribuenti con periodo di scadenza l’anno solare 2016.

E’ possibile presentare la dichiarazione anche nei tre mesi successivi versando una sanzione ridotta. Oltre il termine dei tre mesi successivi la dichiarazione si considera “omessa”.

Entro la stessa data del 31 ottobre è possibile sanare con ravvedimento operoso eventuali imposte non pagate,  i cui termini di scadenza ordinaria cadevano nel 2016.

Se le dichiarazioni precedenti sono state presentate nei termini, si può ricorrere al ravvedimento operoso anche per gli anni precedenti con minimi aggravi di sanzioni. In caso di omessa dichiarazione il ravvedimento non è possibile.

Scadenze successive: nel mese di novembre avremo al 16 la terza rata dei contributi fissi artigiani e commercianti e a fine mese l’eventuale secondo acconto delle imposte sui redditi e conguaglio contributi in base alla dichiarazione presentata per l’anno 2016.

 

Obbligo pos per incassi superiori ad euro 5,00: nonostante sia già legge l’obbligo di consentire ai clienti di poter pagare con bancomat o carta di credito gli acquisti se superiori ai 5,00 euro (vedi legge finanziaria 2016), stanno per emanare le linee guida con le sanzioni(si parla di euro 30 ad operazione), sulla base di quanto già approvato dal Governo in sede deliberante. Dovrebbe mancare solo la firma dell’accordo bancario per la riduzione delle commissioni.

Appena avremo notizie più precise sarete immediatamente informati.

 

 

Per evitare disguidi comunicate con lo studio usando sempre  l’ email principale

 

  info@studiosigma.eu

 evitando le mail personalizzate, se non  previo avviso telefonico. 

 

    Orari di apertura degli studi SIGMA

Trieste e Tavagnacco: segreteria  dalle ore 9,00 alle ore 14,00  (da lunedì a venerdì)

 

Pomeriggi solo per appuntamento con i professionisti:

 

rag. Fulvio Zoppolato  340 7433041

rag. Franco Lucchesi ragioniere commercialista   348.7078709

rag. Mirco Marchiori  ragioniere commercialista   348 7409514

Roberto Nostran  consulente del lavoro 339 6649062

Maurizio Zoppolato consulente energetico 347 9444939

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto