Circolare 2015 n.3 (Marzo)

Informativa del mese di marzo 2015
Libri sociali: tassa forfettaria annuale entro il 16 marzo

(riceverete dallo studio nei termini la delega mod. F24 già compilata per il versamento)

Entro il 16 marzo deve essere versata la tassa annuale forfettaria per la numerazione dei libri e registri, vedi art. 2215 e segg. del codice civile. L’obbligo di versamento, infatti, permane anche a seguito dell’abolizione dell’obbligo di numerazione e bollatura iniziale dei principali libri contabili obbligatori, disposta dall’art. 8 della L. 383/2001.

L ’ammontare della tassa è pari a:

309,87 euro, su un capitale o fondo di dotazione inferiore o uguale a € 516.456,90;

516,46 euro, su un capitale o fondo di dotazione superiore a € 516.456,90.

L’ammontare del capitale sociale di riferimento deve essere verificato alla data del 1° gennaio

Sono tenuti al versamento le società di capitali (ad esempio spa, sapa e srl), anche se in liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali,   gli enti dotati di capitale o fondo di dotazione aventi per oggetto, esclusivo o principale, l’esercizio di attività commerciali (ris. n. 90 del 27 maggio 1996), fatta eccezione per le società cooperative e le mutue assicuratrici (in tal senso la C.M. n. 108 del 3 maggio 1996) e le società fallite o in liquidazione coatta amministrativa

IVA ANNUALE

Al 16 marzo scade il termine per la liquidazione dell’IVA annuale e del quarto trimestre per i trimestrali.

L’eventuale debito iva può essere versato in un’unica soluzione o in forma rateizzata con la maggiorazione degli interessi (massimo 9 nove rate: dal 16.3 al 16.11).

In alternativa si può rinviare il pagamento unificandolo con quello della dichiarazione dei redditi (unico 2015), maggiorando il saldo dovuto dello 0,33% per ogni mese di rinvio dal 2 aprile fino al 16 giugno.

Compensazione credito iva:

La compensazione dell’iva a credito con gli altri tributi, si ottiene:

  • fino a 5.000 euro con la semplice operazione di stampa della chiusura iva annuale
  • fino a 15.000 euro entro il mese successivo la presentazione della dichiarazione iva annuale (in forma separata da unico).
  • oltre i 15.000 euro con l’apposizione del visto di conformità di un professionista abilitato sulla dichiarazione o con la firma del collegio dei revisori della dichiarazione iva,

Rinnovo iscrizione albo giochi:

Si comunica che entro il 30 aprile deve essere effettuata la domanda di rinnovo iscrizione dei “soggetti che svolgono attività funzionali alla raccolta del gioco mediante apparecchi da intrattenimento con vincite in denaro” (tutti coloro che hanno all’interno dei propri locali videogiochi) prevista dal decreto 5 aprile 2011, e il pagamento dell’imposta relativa pari a Euro 150,00. Il tutto va consegnato all’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato di competenza regionale, da quest’anno esclusivamente in via telematica con firma digitale.

TFR in busta paga: Dal mese di marzo è inoltre possibile per i dipendenti di optare per la corresponsione in busta paga della quota di tfr maturata nel mese per le ditte sopra i 50 dipendenti e nei tre mesi per le ditte con un numero di dipendenti inferiore.

Per tale motivo abbiamo predisposto in allegato una prima bozza di richiesta da consegnare ai dipendenti per consentire loro di esprimere tale loro diritto. La richiesta è stata da noi integrata con una serie di informazioni base che consentano al dipendente di potere effettuare tale scelta nel modo più consapevole possibile

Spesometro 2015 scadenza 10, 22 e 30 aprile

A partire dallo Spesometro 2015, scade la norma in deroga che, per semplificazione, prevede l’obbligo di comunicazione delle operazione rilevanti ai fini IVA superiori a 3.600 euro da parte dei commercianti al dettaglio, viaggi e turismo, ristoranti con somministrazione di alimenti e bevande in pubblici servizi. Per tali operazioni a partire da quelle effettuate nel 2014 e comunicate con lo Spesometro 2015, a meno che non vi siano modifiche da parte del Governo di concerto con l’Agenzia delle Entrate, dovranno essere trasmesse nell’elenco clienti e fornitori 2015, a prescindere dall’importo delle fatture emesse.

La scadenza Spesometro 2015 è 10, 22 e 30 aprile:

Scadenza 10 aprile per i contribuenti che liquidano l’IVA mensilmente.

scadenza 22 aprile per chi liquida trimestralmente l’IVA.

Scadenza 30 aprile per gli operatori finanziari che devono comunicare gli acquisti superiori a 3.600 euro pagati con bancomat o carte di credito.

30 aprile Comunicazione annuale dei rifiuti (MUD)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero e i rifiuti raccolti dal Comune, nell’anno precedente la dichiarazione. Il modello va presentato entro il 30 aprile 2015, con riferimento all’anno 2014, alla Camera di Commercio competente per territorio esclusivamente, ovvero quella della provincia in cui ha sede l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione. L’invio deve essere telematico per quello ordinario mentre per la Comunicazione semplificata è possibile l’invio cartaceo.

Approfittiamo per chiedervi di inviare le vostre comunicazioni ufficiali allo studio utilizzando le mail di studio e non le mail personali dei singoli professionisti o collaboratori, in quanto ferie e impegni non sempre consentono di leggere le mail personali.

Inviate, quindi, le vostre richieste e documenti utilizzando la mail

INFO@STUDIOSIGMA.EU

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto