Circolare Informativa di Febbraio 2021 n. 2

MODIFICHE TERMINI SPEDIZIONE SPESE SANITARIE ANNO 2021

 

E’ stato pubblicato il D.M. 29 gennaio 2021, nella Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio, in cui il Ministero dell’Economia e delle finanze ha riscritto il calendario per le trasmissioni 2021 delle spese sanitarie che i medici e altre figure sanitarie sono obbligate a inviare al Sistema Tessera Sanitaria: viene eliminata la periodicità mensile e sostituita con una nuova periodicità semestrale. Salvo ulteriori modifiche dall’anno 2022 si passerà alla trasmissione mensile.

 

I dati che vanno trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria sono, sostanzialmente, quelli che l’Agenzia delle Entrate utilizza per elaborare la dichiarazione dei redditi precompilata.

Pertanto, il Sistema TS raccoglie i dati relativi:

  1. a) alle spese sanitariesostenute nel periodo d’imposta precedente;
  2. b) ai rimborsieffettuati nell’anno precedente per prestazioni non erogate o parzialmente erogate, specificando la data nella quale sono stati versati i corrispettivi delle prestazioni non fruite.

La trasmissione è obbligatoria per tutti coloro che operano, a vario titolo, nel mondo delle professioni sanitarie o comunque hanno a che fare con la sanità.

Pertanto, l’adempimento riguarda le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici universitari, le farmacie, pubbliche e private, le parafarmacie, i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l’erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l’erogazione dei servizi sanitari e gli iscritti all’Albo dei medici chirurghi, degli odontoiatri, degli infermieri, degli psicologi, ostetriche, radiologi e tecnici di radiologia medica, gli ottici.

Inoltre, sono obbligati all’invio anche molte altre professioni sanitarie (biologi, igienisti dentali, fisioterapisti, logopedisti, podologi, giusto per citarne alcuni).

 

A partire dai dati relativi alle spese 2020, occorre indicare anche le modalità di pagamento delle spese sanitarie (art. 1, comma 679, legge n. 160/2019). Ciò in quanto dal 2020 possono essere detratti in dichiarazione solo le spese pagate con strumenti tracciabili (carte di credito, bancomat, etc.) ad esclusione delle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e le spese relative a prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche e da strutture private accreditate al Servizio Sanitario nazionale che, quindi, possono continuare ad essere pagate anche in contanti.

 

Pertanto il nuovo termine di trasmissione dei dati sono:

nel primo semestre 2021 andranno trasmesse entro il 31 luglio 2021;

nel secondo semestre 2021 andranno trasmesse entro il 31 gennaio 2022;

dal 1° gennaio 2022 andranno trasmesse entro la fine del mese successivo.

 

SICUREZZA IGIENE ALIMENTI E CORSI DI FORMAZIONE

Vi informiamo che lo studio ha preso accordi con una valida azienda operante nel Triveneto, la Click@azienda del dr Massimimo Pappagallo,  per offrire una copertura completa in merito alla disciplina sulla sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti,  antincendio,  primo soccorso e sanificazione covid 19,  con relativi corsi di formazione da farsi o presso l’azienda o presso i nostri studi di Tavagnacco e Trieste, secondo convenienza.

Nell’ambito di tale assistenza, l’azienda è disponibile, se richiesto, a fare un sopralluogo in azienda per verificare la regolarità e completezza della documentazione già esistente, a cui seguirà una relazione della situazione ed eventuali carenze della stessa, formulando le possibili migliorie e/o soluzioni.

Il costo di questo intervento sarà di euro 80 + iva e non è vincolante per eventuali pratiche successive che potrete liberamente affidare a chi riterrete più opportuno.

Chi fosse interessato può contattare lo Studio SIGMA.

In questo periodo d’incremento della pandemia gli studi di Udine e Trieste sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.

Per qualsiasi esigenza non differibile contattate direttamente i nostri professionisti

Lo studio prende in considerazione solo le mail spedite alla mail principale di studio

  INFO@STUDIOSIGMA.EU

 evitando le mail personalizzate, se non  previo avviso telefonico.  

 

    Orari di apertura degli studi SIGMA Trieste e Tavagnacco:

segreteria  dalle ore 9,00 alle ore 14,00  (da lunedì a venerdì)

Pomeriggi solo per appuntamento con i professionisti

 

rag. Fulvio Zoppolato  340 7433041

rag. Franco Lucchesi ragioniere commercialista   348 7078709

Maurizio Zoppolato   consulente energetico       347 9444939

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza Leggi di più Accetto